L'Arcangelo Gabriele
- Paola Napolitano
- 20 feb 2017
- Tempo di lettura: 2 min

"Caro Arcangelo Gabriele grazie per inviarmi messaggi chiari su (problema in questione) e per guidarmi e supportarmi, in modo che anche io, come te, porti messaggi chiari per aiutare gli altri"
Gabriele è chiamato anche San Gabriele, Jibril o Jiburili.
Il suo nome significa: La Forza Di Dio. Giorno di reggenza: Lunedì Colore della sua aura: Rame Simbolo: Tromba Colore candela a lui dedicata: Bianco. Energia: Femminile e lunare
Gabriele è uno dei due Arcangeli nominati esplicitamente nella Bibbia (l'altro è Michele) nel libro di Daniele, compreso nell'Antico Testamento, Gabriele appare a Daniele per aiutarlo a comprendere le sue visioni profetiche. nei Vangeli, Gabriele appare nel libro di Luca nei famosi versetti dell'Annunciazione, perchè è l'Arcangelo che annuncia la futura nascita di Giovanni Battista e Gesù Cristo. Quando l'Arcangelo parla a Zaccaria del suo futuro figlio, Giovanni battista, l'uomo resta sbalordito perchè è convinto che lui e sua moglie, Elisabetta, siano ormai troppo vecchi per avere figli.
Allora l'Arcangelo lo rassicura dicendo. "Io sono Gabriele che sta al cospetto di Dio e sono stato mandato a portarti questo lieto annunzio." Poco dopo, Gabriele va da Maria e le dice: "Non temete, ecco, vi annunzio una grande gioia" e le parla della nascita del suo futuro figlio, Gesù Cristo. Gabriele appare anche nel libro apocrifo di Enoch come messaggero e intermediario tra Dio e gli uomini. nella religione islamica, l'Arcangelo Gabriele rivela il testo del Corano al profeta Maometto. Questo ruolo nei testi sacri evidenzia la sua missione di supremo messaggero di Dio e spiega perchè Gabriele è il Santo patrono di chi lavora nell'ambito della comunicazione. Nel corso dei secoli molti artisti hanno raffigurato l'Arcangelo con lineamenti femminili, lunghi capelli, vesti fluenti e osservando con attenzione alcuni dipinti rinascimentali, anche con un corpo da donna. Forse questo è dovuto al fatto che Gabriele è intimamente legato a situazioni divine femminili come la gravidanza, il parto e la comunicazione. Ovviamente gli Angeli non hanno connotazioni di genere, perchè privi di un copro fisico. Tuttavia, la loro energia è prettamente maschile o femminile a seconda della loro specialità: l'Arcangelo Michele è il perfetto esempio di vigorosa forza maschile; Gabriele, invece, emana una forza dolce e accudente di matrice femminile.
Tratto da: ABC degli Arcangeli di Doreen Virtue
Comments